Consiglio Direttivo dell'Associazione e Verbali d'Assemblea
Nome e Cognome |
Carica | Provincia | Em@il | |
Francesco Tajana | Presidente Fondatore | Milano | presidente@alpinimotociclisti.it | |
Dario Ferro | Consigliere Fondatore | Milano | ||
Aldo Bergoglio | Consigliere VicePresidente Segretario e Tesoriere |
Torino | ||
Igor Giordani | Consigliere | Sondrio | ||
Pierluigi Artana | Consigliere | Lecco | ||
Marco Neroni | Consigliere | Como |
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|
Vittorio Ceroni | Consigliere | Bergamo | ||
Mauro Borri | Consigliere | Savona | ||
Gianfranco Musacchio | Consigliere | Cosenza |
Foto storica che ritrae il Primo Comitato di presidenza, durante la prima assemblea ufficiale (2010). Da sinistra: Pier Carlo Angiolini, Francesco Tajana, Luca Barichella e Dario Ferro
ASSEMBLEA ANNUALE SOCI 2024 ALPINI MOTOCICLISTI - VERBALE
25 MAGGIO 2024 – Località Vaccheria – Guarene – Alba c/o socio RINALDI GABRIELE
Soci presenti n° 9 + 21 deleghe scritte online, per un totale di 30 Soci votanti. L’Assemblea è valida.
9 Deleghe assegnate al socio ALDO BERGOGLIO
5 Deleghe assegnate al socio TAJANA FRANCESCO
5 Deleghe assegnate al socio TONY MIRO
2 Deleghe assegnate al socio CERONI VITTORIO
ORDINE DEL GIORNO
NOMINA DEL Presidente d’Assemblea e verifica poteri nominato BERGOGLIO ALDO
Nomina del Segretario d’Assemblea nominato BERGOGLIO ALDO
Approvazione del verbale seduta precedente pubblicato sul ns. sito - APPROVATO in modo palese
Relazione morale del Presidente in carica - APPROVATA in modo palese
Discussione ed approvazione della relazione morale - APPROVATA in modo palese
Approvazione del rendiconto 2023 e del bilancio preventivo 2024 - APPROVATO in modo palese
Destinazione FONDI RACCOLTA BENEFICHE per l’anno in corso (2024)
Discussione sull’Ente da aiutare con le oblazioni che arriveranno dai nostri soci in corso dell’anno. Non trovando rapidamente una soluzione, si rimanda al Consiglio la decisione , valutando tra le proposte che arriveranno al più presto.
Sarà data quindi comunicazione ufficiale a tutti i Soci.
Approvazione del rendiconto 2023 e del bilancio preventivo 2024 - APPROVATO in modo palese
Il Segretario conferma quanto letto dal Presidente e ringrazia i soci per la loro fiducia e magnanimità nelle elargizioni lasciate e consegnate all’Asilo Azzaroli nel 2023. Ricordo inoltre che non solo l’Asilo ha beneficiato del ns. sostegno perché un refuso di cifra raccolta nell’agosto del 2023 (e quindi in questo anno contabile discusso) è stato dato ancora a PROGETTO SARAH per la somma di Euro 541,90.
IN SOSTANZA GLI ALPINI MOTOCICLISTI nell’anno contabile 2022-2023 hanno donato per complessive Euro 10.331,90 (9.790,00 per Asilo + 541,90 per P. SARAH)
Autorizzazione del Consiglio Direttivo Sezionale a stabilire le quote sociali per il 2025
Prevenendo la decisione del Consiglio e dietro sua autorizzazione, l'assemblea in modo palese per alzata di mano, confermano la cifra minima di Euro 15,00 (quindicieuro) per l’anno sociale 2025
Elezioni e/o Rinnovo del Consiglio Direttivo ed aggiornamenti incarichi:
L'Assemblea conferma come PRESIDENTE il socio TAJANA FRANCESCO all'unanimità (Validità annuale). A seguito di questo, Il Presidente propone come Vice Presidente il socio Aldo Bergoglio, visto che l’attuale Vice Luca Barichella, per incarichi associativi molteplici, ha confermato la sua volontà di non ricandidarsi. Il Consiglio Direttivo entrante valuterà questa proposta appena insediato.
Si votano inoltre come nuovi Consiglieri entranti i soci MAURO BORRI (che diventerà anche Referente regione Liguria), il Socio GIANFRANCO MUSACCHIO (Quindi Referente per le regioni del Centro Sud) e il socio VITTORIO CERONI presente in Assemblea
Si riconfermano anche i Consiglieri: IGOR GIORDANI – PIER LUIGI ARTANA – MARCO NERONI – ALDO BERGOGLIO con anche l’incarico di segretario-tesoriere.
Il Consiglio così proposto e votato, sarà in carica per TRE anni.
SI CERCA DI SENSIBILIZZARE I SOCI sulla ricerca di volontariato che possa aiutare il Consiglio come figura di responsabile SOCIAL che, al momento, nessuno ha preso in carico, salvo il Presidente.
Sede della prossima riunione d’ASSEMBLEA, Si è deciso, dopo le ultime due riunioni d’Assemblea (2023 E 2024), vista la poca adesione di persona dei soci, di ripristinare L’ASSEMBLEA al SABATO pomeriggio DELL’ADUNATA dopo il Pranzo Sociale, dove si ritiene (vedasi VIcenza con 25 soci presenti durante il pranzo) la presenza sia più massiccia.
Proposte, aggiornamenti e programmazione prossimi eventi, Motoraduni 2024/2025
Si confermano per l’anno in corso: Il Mototour già programmato in Sardegna, il motoincontro giornaliero in Piemonte a Brusasco “Quadradula (10° edizione), e si SPERA che i soci presenti nelle varie REGIONI diventino ATTIVI nel cercare di coinvolgere il Consiglio, nell’organizzare eventi nelle varie zone.
Siamo stati invitati a PESARO a fine settembre e cercheremo di essere presenti, come lo siamo stati negli eventi in Piemonte Caselle – Alba.
Per l’anno 2025 si vuole confermare il programma per i TOUR PROGRAMMATI E VOTATI nel 2022
Alle ore 17,50 si chiude l’ASSEMBLEA, ringraziando i presenti e i soci collegati ONLINE.
Assemblea Annuale Alpini Motociclisti 27.05.2023 c/o SEDE PROTEZIONE CIVILE ANA-GALBIATE -LC
Si sono presentati in sala =n° 14 soci + Deleghe dei presenti tot. =n° 19 soci = n° 33
Tajana Francesco con deleghe di : Tanzi Roberto, Patrick Candotto e Enrico Nicola
Artana Pierluigi con deleghe di : Lori Gennaro, Ermes Gaddi / Miro Tony con deleghe di : Faccioli Mauro e Ferruccio
Aldo Bergoglio con deleghe di : Pighin Fabrizio, Pelizzari Antonio, Vignati Gianni, Rinaldi Gabriele, Novarese Guido,
Tosini Giorgio, Bergoglio Franco, Jeraci Rocco Osvaldo, Lanfranco Carlo, Parussa Pasquale, Giorgi Giacomo.
Ore 17,00 INIZIO ASSEMBLEA con il Saluto alla bandiera e ricordando i nostri soci andati avanti.
ORDINE DEL GIORNO
1 - Nomina del Presidente d’Assemblea : nominato l’Alpino Ferro Dario
2 - Nomina del Segretario d’Assemblea : nominato l’Alpino Aldo BergoglioPrende la parola il Presidente d’Assemblea che legge l’ordine del giorno, presentando il li interventi programmati e facendo da moderatore agli interventi dei soci nel proseguo delle discussioni.
3 - Approvazione del verbale seduta precedente : approvato con voto palese per presa visione
4 - Relazione Tesoriere in carica e del bilancio provv.2022-2023: Vedasi l’allegato della sua relazione.
5 - Relazione morale del Presidente Francesco Tajana = Vedasi allegato della sua relazione morale.
6 - Discussione ad approvazione della relazione morale del Presidente =
Il Presidente prende la parola e, dopo aver letto la sua relazione morale, approvata con voto palese dai presenti; sviluppa i punti salienti della stessa. Rimarca il fatto che ha bisogno di nuovi e volenterosi soci a cui delegare compiti ed impegni associativi, visto i suoi grandi problemi lavorativi, sociali e famigliari. Ringrazia i soci Consiglieri per i loro compiti ben eseguiti e sollecita altri soci a dare una mano, pena l’ineluttabile previsione di una lenta decandenza del gruppo. Sollecita ad organizzare eventi nelle varie zone e soprattutto chiede una urgente collaborazione a giovani e tecnologici soci ,per poter sviluppare la promozione SOCIAL della nostra realtà.
Promo molto importante che potrebbe dare nuova linfa vitale alla vita del gruppo A.M.
7 - Approvazione del rendiconto economico (provvisorio) 2022 *
Il rendiconto viene approvato all’unanimità con voto palese dopo visione dello stesso dai soci presenti e consegnato loro in modalità cartacea. Per i soci assenti, se ne faranno richiesta, il direttivo trasmetterà tale rendiconti PER VISIONE.
* IMPORTANTE:
Sia il tesoriere che il Presidente ricordano ai soci presenti e verbalizzano, che tale anno sociale andrà a chiudersi il 31.12.2023 e che quindi si sposta di 6 mesi oltre la chiusura prevista del 30 giugno 2023
(visto che per gli ultimi due anni contabili, andava a combaciare da luglio al giugno successivo).
Dal prossimo anno sarà regolarmente di 12 mesi e decorrerà dal 1° gennario, per chiudersi al 31 dicembre.
La proposta del segretario, di spostare i fondi raccolti nell’anno 2023 da Progetto Sarah alla emergenza Alluvione Emilia Romagna, è stata oggetto di discussione con idee diverse. Si è infine deliberato che la somma fino ad ora raccolta pari ed Euro 841,19 e, in precedenza destinata all’Ass.ne P.to Sarah; sarà versata per 420,00 euro a Progetto Sarah ed Euro 421,19 + TUTTE LE OFFERTE CHE ARRIVERANNO ENTRO il 31/12/2023, al problema alluvione dell’Emilia Romagna. Il socio Marco Neroni si informerà SULLE EMERGENZE ALLUVIONATI per cercare un contatto di un Capo Gruppo Alpino in zona di paese che ha subito gravi danni e che quindi conosca una realtà singola o progetto locale, da sovvenzionare con quanto andremo a raccogliere e a donare “brevi mano” in loco.
8 - Autorizzazione al Consiglio Direttivo Sezionale a stabilire le quote sociali per il 2024 =
Si manterrà la cifra di Euro 15,00 ( quindicieuro/00)
9 - Aggiornamento incarichi.
Le cariche sociali vengono rinnovate agli stessi alpini facenti funzioni in questo anno.
10 - Sede della prossima Assemblea =
Presentata la richiesta dal socio Aldo Bergoglio, si è deciso di tenere la nostra Assemblea annuale 2024 in Piemonte e precisamente nell’astigiano (per la riunione) e nell’albese a 20 minuti per la cena dei soci presenti
in data sabato 25.05.2024. Le località il programma, verrà comunicata con largo anticipo.
PS = La data è passibile di modifica in base agli impegni del Presidente.
11 – Proposte e programmazione prossimi eventi =
Si ricordano gli eventi importanti in programma nel 2023:
30 LUGLIO 2024 = Lo Stelvio al passo... Alpino (Sondalo-Valtellina)
04 SETTEMBRE = Quadradula a Brusasco (TO)
GRANDE TOUR LINEA GOTICA in settembre con prenotazioni già chiuse
Programmazione Grande Mototour 2024 e anni seguenti = Il Presidente chiede ai presenti e a tutti i soci :
A- Di proporre METE STORICO-SPORTIVE-CULTURALI a lui o ad un Consigliere.
B- Le proposte più fattibili ed interessanti, saranno presentate in un questionario ai soci per la scelta e preferenza.
In mancanza di suggerimenti di mete e percorsi, sarà il Consiglio Direttivo che proporrà i futuri tour ai soci.
C- Si chiede ai soci di presentare e proporre le loro idee di viaggio entro il 30 GIUGNO 2023
D- Si valuterà la fattibilità di programmare lo stesso tour, nello stesso anno sia in AGOSTO che in SETTEMBRE, in base alle possibilità di ferie dei soci. Ovviamente si richiederà un minimo di partecipanti, per garantire l’organizzazione di quello che avrà meno adesioni tra i due.
12 – Varie ed Eventuali:
Merchandising e magazzino nostri prodotti sociali. Urge una decisione che in seduta NON è stata presa con chiarezza, circa il tipo di tessuto della nostra divisa sociale. Si valuteranno prodotti entro l’autunno. Propensi comunque a continuare con la stampa delle polo con nostra toppa. Si presenteà un nuovo gadget tecnico ed utile. Il foulard multiuso. L’alpino Marco Rizzati ha consegnato un contatto di azienda produttruci di tale capo tecnico.
Ore 19,00 = Si chiude l’Assemblea e si ringraziano tutti i soci presenti provenienti dal: Trentino Alto Adige, dal Piemonte e dalla Lombardia
Il Segretario d’Assemblea Aldo Bergoglio
Il Presidente d’Assemblea
Dario Ferro
RELAZIONE MORALE del Presidente
Saluti, scadenza solita Presidente e verifica dello stato e dei poteri dell’Assemblea
Ringraziamenti vari agli organizzatori di ogni dove, alla costanza e all’impegno che hanno donato all’Ass. per raduni, mostre, banchetti e interventi durante tutto l’anno e IN PIEDI a chi è andato avanti di cui nn siamo a conoscenza.
Soci iscritti del 2023 a oggi 53, Soci iscritti durante tutta la vita dell’ass. 423
Ricordo comunque ancora una volta che la nostra Ass. è stata creata per iscrivere nuovi Alpini all’ANA, e ci deve importare poco di quanti sono iscritti ora all’AM.
Purtroppo, dopo la fiammata del primo momento. aiutata con profitto da personaggi illustri, quali Cesare (che ricordiamo sempre), Parazzini, Perona e che ha fatto comunque iscrivere 85 nuovi soci all’ANA (Reale scopo della ns. Ass. e che speriamo e ci auguriamo che siano rimasti tali anche se fuori dalla ns. Ass.), l’espansione si è un po’ naturalmente scemata.
La lontananza e vetustà dei Soci e nn ultimo il covid ha decimato le ns. fila dei partecipanti durante gli anni, e comprendo, anche se non è possibile conoscerne per tutti il motivo, la decisione di estraniarsi dal Gruppo.
Siamo comunque un buon numero e sappiamo organizzarci sempre al meglio.
Durante gli anni iniziali il sottoscritto si è sobbarcato un’infinità di impegni per l’Ass. in parallelo con i numerosi impegni dato dalle incombenze Alpini Sezionale, Nazionale e da Corista, oltre che, qualche volta, dalla Famiglia, sempre bistrattata e a cui dobbiamo scusarci e ringraziare tutti!
Ah già, poi c’è il lavoro, ora estremamente difficile per tutti e che pretende sempre più reattività e disponibilità, tanto che nel mio caso mi impegna spesso molto più nei WE che negli altri giorni!
Scorrendo gli anni passati ante 2019, riscontro che si organizzavano anche 6/8 motoraduni “volanti” all’anno, oltre a quelli istituzionali e partecipati, coinvolgendoci anche nei vari raduni di rgpt. La stragrande maggioranza di questi era spronata dal sottoscritto, infatti (a parte gli splendidi soliti Soci), ma nn ho più avuto richieste di organizzazione di motoraduni Alpini nelle zone di appartenenza. Anche la sola partecipazione alle richieste di altri è mancata, io prima di tutti.
Anche lo scopo principale e iniziale di questa Associazione che abbiamo fondato (recupero di Alpini dormienti) credo che sia un po’ venuta meno (forse per ignoranza, certo), ma nn è sempre detto (Proprio ieri mi hanno chiamato interessati da Lucca, motociclisti che sn stati alpini e che vedremo forse al mototour di settembre, speriamo).
Il nostro spirito di aggregazione ci preserva sempre, sembra, ma è difficile “aggregare” dentro altro “aggregare”!
Tutto questo lo vedo e confermo anche in tutti i Gruppi Alpini, in naturale decadimento. E’ così e nn ci si può fare nulla. Ma la nostra Ass. può fare la differenza? Fatemi vedere!
Ci vorrebbero a questo punto più Soci attivi (difficile, visto quanto sopra) e più tempo a disposizione da dedicare (impossibile questo). Il mio caso, e di altri, è lampante, visto che fra poco dovrò schizzare a Milano perchè il mio Coro ha pensato bene di avere un concerto e, credetemi, mi sarebbe piaciuto davvero stare un po’ con voi.
Se questo stare insieme e fare cagnara ci piace e vogliamo continuare, non è sempre sulle spalle dei soliti che dobbiamo contare, domani nn ci possiamo essere + (toccatina).
E non credo che questo migliori solo cambiando il Presidente. Da solo non fa nulla e ora anche meno! Purtroppo è troppo comodo dire “tanto ci pensa Lui”.
Per poter dare una svolta (a parte i Soliti) il Presidente ha bisogno di nuovi aiuti: qualcuno che scriva ai giornali, chi si occupa dei Social (estremamente importante), il nostro “mercatino” da gestire (che Aldo svolge benissimo ma sarebbe contento di avere una mano), e sicuramente di Soci disposti ad intervenire ai diversi raduni ed eventi in tutta Italia, anche solo per far conoscere noi e gli Alpini e partecipare a molteplici iniziative che vi verranno sicuramente in mente! Non ultimo chi cura le piccole/grandi incombenze, come la trasmissione dati della beneficenza al “Libro Verde”, di cui io mi sono ricordato solo avendolo in mano!
Dividendoci seriamente i compiti, credo che verremo fuori da questa impasse.
Altrimenti decadremo anche noi inesorabilmente, come forse è giusto che sia.
So che tutto questo è sicuramente provocatorio, ma nn vedo molte alternative.
Quello che direi va sempre bene, è il ns. Grande Mototour culturale annuale che, grazie come sempre allo staff intervenuto, riscuote sempre grande successo. E così anche il prossimo “Linea Gotica” che, ricordo, è stato deciso da un questionario on-line effettuato dove VOI avete espresso in ordine di preferenza le destinazioni proposte. Chiaro che chi è entrato nella ns. famiglia dopo, non può certo avere voce in capitolo.
Ma lo avrà per il prossimo, perchè da qs. assemblea, durante la discussione e nei prossimi giorni, vorrei che si proponessero le nuove destinazioni per i prossimi 5 anni (sono estremamente ottimista!)! Per il periodo, considerata l’esperienza passata, consiglierò sempre settembre, ma anche questo sarà nel questionario!
Approvo la relazione finanziaria che Aldo ha così precisamente descritto, ricordo che per un errore di comunicazione, dall’anno prossimo sarà stilata con riferimento dell’anno solare, come giusto che sia.
Inoltre concordo sicuramente sulla destinazione degli aiuti che raccoglieremo, a favore dell’ER di cui speriamo poter portare di persona, così come facemmo per le Marche.
Esorto sempre i Soci a mantenere decoro nella ns. Chat generale, segnalando giustamente eventi e richieste. Sono presenti in qs. chat anche componenti del CDN ANA per cui limitiamoci a post istituzionali ed emergenziali.
Anzi: sollecito a segnalare autonomamente le iniziative!!
Mi sembra comunque che ultimamente ve la stiate cavando benissimo e abbiamo veramente poche mine vaganti.
Mi scuso se ho dimenticato qls o qlc, W l’AM, W gli Alpini e W l’Italia - Francesco Tajana Presidente AM
ASTI, 09/04/2022
ASSEMBLEA ANNUALE ALPINI MOTOCICLISTI 2022
In una sala del Polo Universitario Città di Asti si è tenuta la nostra Assemblea annuale.
Soci presenti n° 16
Per alzata di mano si è scelto come segretario ella persona dell’Alpino Aldo Bergoglio.
ORE 18,30 si dichiara aperta L’ASSEMBLEA – L’ASSEMBLEA poteva essere seguita su FACEBOOK
Prende la parola il Presidente in carica Francesco Tajana che saluta i soci presenti ricordando l’ordine del giorno:
A- Elezione del Presidente = Per alzata di mano si è votato l’Alpino Francesco Tajana con 15 voti favorevoli
e con 1 voto astenuto ( socio Gianpiero Pozzi ).
B- Costo Tessera per anno 2023
Si è deciso di lasciare invariato il costo simbolico di Euro 15,00
C- Bilancio e stato patrimoniale = Sarà mandato AI SOCI entro GIUGNO visto che il segretario Aldo Bergoglio, scusandosi con i presenti, non ha potuto preparare la documentazione necessaria, causa per intensa attività lavorativa ed impegni assunti nel Sociale con manifestazioni importanti da organizzare.
D- Manifestazioni in programma anno 2022
MAGGIO:
6-7-8 Maggio = ADUNATA NAZIONAEL DI RIMINI
GIUGNO
02 Giugno =MOTOINCONTRO a CASTEGGIO non ancora certo per possibile cambio di data ( da confermare ).
30-31 Luglio = A spasso tra le Alpi in via di DEFINIZIONE per fine GIUGNO ( in programmazione socio Pierluigi Artana ).
LUGLIO
30-31 Luglio=-MOTOINCONTRO SULLO STELVIO con base logistica a cura del Comune e del Gruppo Alpini di Sondalo. PS= evento con le DATE CONFERMATE e con il PROGRAMMA IN DEFINIZIONE.
AGOSTO
13-22 Agosto = TOUR NORMANDIA. Tour definito e già con posti esauriti dai nostri soci
SETTEMBRE
02-Settembre= Mototour QUADRADULA a BRUSASCO
E- Scelta dell’Associazione a cui devolvere eventuali offerte tesseramento 2022-2023
I soci potranno portare candidature entro fine anno. L’Assemblea quindi DELIBERERA’ al meglio.
E- Il segretario d’Assemblea, nonché Presidente Progetto Sarah Onlus , ringrazia i presenti e molti altri, per la sensibilità dimostrata verso la sua Associazione No Profit. Verranno riportate ad estratto l’ammontare delle offerte fatte a tale Associazione. L’uso di tale offerte è stato dichiarato in “ AIUTI ALIMENTARI “
F- PREMIAZIONE ALPINI MOTOCICLISTI da parte del Presidente ANA Fabrizio Pighin, che ha voluto omaggiare, i gli Alpini Motociclisti, con un presente del suo Anniversario glorioso. L’incombenza dei prescelti è stata affidata al Segretario d’Assemblea: Aldo Bergoglio
ORE 19,50 = SI DICHIARA CHIUSA L’ASSEMBLEA.
Il Segretario: Aldo Bergoglio Il Presidente Francesco Tajana
Ore 14,10 = Saluto alla bandiera
Punto 1 e 2 = NOMINA Presidente d’Assemblea e del Segretario d’Assemblea: Per alzata di mano = Presidente: Alpino Francesco Tajana / Segretario: Artigliere Alpino Marco Neroni
Punto 3 = A causa del Covid-19 che ha condizionato pesantemente lo svolgersi delle manifestazioni, gli eventi in programma saranno “minimi”
Punto 4 = Il primo impegno sarà la messa in Duomo il 12 Dicembre (da confermare) x fornire la scorta durante la sfilata
Punto 5 = Proposta per il Tour motociclistico del 2022 in Normandia, da svolgersi in agosto considerando un minimo di 10gg, valutazione dei mezzi tecnici di supporto e raccolta adesioni
Punto 6 = Breve relazione del Segretario (alpino Aldo Bergoglio), che comunica la situazione patrimoniale dell’Associazione con la chiusura conti in attivo. Sono stati raccolti circa 600,00€ (non in possesso dei dati in quel momento) in beneficenza per l'Ospedale da campo ANA. Viene altresì scelto a chi destinare la prossima donazione, per alzata di mano di 11 dei presenti (Alpino Aldo Bergoglio astenuto) scegliendo dunque il “Progetto Sarah”
Punto 7- Autorizzazione del Consiglio per stabilire le quote sociali per il 2022 La quota ad offerta minima di Euro 15,00 è stata confermata anche per il 2022, 5,00€ donazione per beneficenza, la rimanenza in gadget.
Punto 8 = Viene proposto di ricreare un nuovo “motoraduno” sulle ceneri dell'ex Stelvio, l'idea è appunto di riuscire a radunare quanti più appassionati e speriamo anche molti alpini, la data scelta è la prima Domenica di luglio, “Motoraduno Stelvio la Fenice”
Punto 9 = Per il 100 anniversario di Asti (8,9,10 Aprile), al fine di avere una maggior partecipazione dei soci, viene proposto se indire anche la nostra assemblea
Punto 10= A seguito di problematiche nel mantenere unita la colonna di motociclette durante la percorrenza su strada, il Presidente Francesco Tajana, consegna a Marco Neroni la valigetta contenente 4 Walkie talkie di marca Midland, acquistati anni fa e mai resi operativi
Punto 11 = Varie ed eventuali, Merchandising, la proposta è per una nuova maglia tecnica, che abbia colore identico per tutti i soci e l'eliminazione di nomi e soprannomi di personalizzazione. Si ricorda anche che per l'organizzazione di eventi si richiede la quantificazione economica delle spese a chiunque le sostenga
Ore 15,50 = Il Presidente dichiara chiusa l’Assemblea, confermando che questo verbale sarà messo a disposizione sul ns. sito ufficiale e condiviso sui canali social per tutti i soci. Il Segretario d’Assemblea Artigliere Alpino Marco Neroni - Il Presidente d’Assemblea Francesco Tajana
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Verbale dell’Assemblea Annuale Ordinaria 2019 dell’Associazione Alpini Motociclisti, svolta a Mussolente il 25 maggio 2019
Verbale dell’Assemblea Annuale Ordinaria 2019 dell’Associazione Alpini Motociclisti, svolta a Mussolente il 25 maggio 2019
Nei locali del Gruppo Alpini di Mussolente (VI), alle ore 10,30 in 2a convocazione, si è tenuta l’assemblea annuale dell’Associazione Alpini Motociclisti. Presenti 14 soci. Per alzata di mano vengono nominati: Presidente dell’assemblea Francesco Tajana e quale segretario Franco Licini. Dopo il saluto alla Bandiera ed il ringraziamento ai soci presenti, il Presidente ricorda, in apertura, che la sede di Mussolente ha già accolto la 1a assemblea dell’Associazione Alpini Motociclisti il giorno 18 settembre 2010. L’assemblea passa quindi all’approvazione, in modo palese, del verbale riferito alla seduta precedente dopo aver prestata particolare attenzione al fatto che il tesseramento all’Associazione avviene mediante offerta libera da parte degli associati (prevista al minimo in € 15.000) e che per contenere il più possibile le spese di produzione e spedizione, le tessere dell’Associazione sono preferibilmente scaricate, on line, direttamente da parte degli interessati. Viene quindi esaminata e quindi approvata la relazione finanziaria presentata dall’ “Attendente Tesoriere” Aldo Bergoglio che, alla data di questa assemblea, riporta il totale entrate (compreso il fondo 2018) in € 2.470,86 ed il totale spese in € 1.682,86. Su proposta del Presidente, al fine di regolarizzarne il ruolo, Aldo Bergoglio viene ufficialmente eletto all’unanimità Segretario Tesoriere dell’Associazione. Viene inoltre stabilito, per ragioni pratiche, che la relazione finanziaria annuale sia d’ora in poi riferita al periodo che intercorre dal 1° giugno al 31 maggio dell’anno successivo. Dopo ampia discussione, valutando le diverse proposte dei presenti, a maggioranza (2 voti contrari) si giunge alla decisione che l’assemblea annuale dell’Associazione venga convocata, in seduta ufficiale, presso la sede più opportuna, nell’ultimo fine settimana del mese di maggio. L’opportuna sede sarà decisa in occasione dell’Assemblea annuale precedente stanti le proposte nel frattempo pervenute. Per tanto, accogliendo la mozione del socio Igor Giordani, viene stabilito che l’assemblea annuale 2020 si tenga a Sondalo (SO), presso la sede del locale Gruppo Ana della Sezione Valtellinese. Allo scopo di ampliare il più possibile la partecipazione dei soci alle decisioni dell’Associazione, viene tuttavia deciso che, in occasione di ogni Adunata Nazionale, si tenga una Riunione ufficiale dei soci in preparazione dell’Assemblea. In merito agli eventi, tra le varie iniziative intraprese dopo l’ultima Assemblea e fino ad oggi (riportate puntualmente sul sito facebook dell’Associazione), il Presidente prende atto con soddisfazione del successo conseguito dal Moto-Tour annuale svoltosi dal 3 all’8 settembre 2018 sulle Alpi occidentali con la presenza di 31 partecipanti in sella a 20 moto assistite da un furgone di scorta. A proposito della mostra di motoveicoli militari storici (Le Sorelle d’Armi), organizzata dall’Associazione in occasione della 92a Adunata Nazionale di Milano, Francesco Tajana fa presente che, causa la scomparsa del compianto socio Cesare Lavizzari – che avrebbe certamente potuto dare ancor più risalto all’evento – si è volentieri accettata la proposta dei soci dell’Associazione motociclistica milanese “Ciapa la moto” per allestire l’esposizione presso la loro sede. Viene ricordato, in particolare, il consueto, grande impegno del socio Aldo Bergoglio che, anche questa volta e come sempre, ha prestato meticolosa cura nel predisporre e seguire personalmente l’esposizione nonostante il risicato budget disponibile. I riscontri alla manifestazione sono da considerarsi pienamente rispondenti alle attese. Come già precedentemente propospettato, viene preso atto che il Tour degli Alpini Motociclisti per l’anno 2019 si svolgerà nelle Marche dal 12 al 16 settembre. Ad oggi le iscrizioni corrispondono a 48 persone in sella a 39 moto alle quali si aggiungerà, come per le precedenti edizioni, un furgone d’appoggio. I particolari del Tour sono ancora in via di definizione, in attesa di più puntuali indicazioni in merito agli itinerari marchigiani che saranno fornite a breve da Mauro Corradetti, presidente Ana della locale Sezione. Per l’avvicinamento dei partecipanti provenienti dalle diverse province, che si svolgerà giovedì 12 settembre, vengono stabiliti tre punti di ritrovo/ammassamento rispettivamente a Piacenza, Bologna e Barberino del Mugello. In particolare, il pernottamento della prima sera è previsto al Parc Hotel di Ponte a Poppi (FI), mentre per le successive notti, dal 13 al 15 settembre, è stato prenotato l’Hotel Relax a San Benedetto del Tronto (AP). Le giornate di Sabato 14 e domenica 15 saranno dedicate ad escursioni ed eventi organizzati dalla sezione ANA delle Marche, mentre dal lunedì 16 i partecipanti saranno liberi di organizzarsi in proprio o per proseguire il Tour secondo proposte da considerare al momento, o per il ritorno a casa. Non appena possibile sarà elaborata una “libretta” contenente tutti gli itinerari, gli orari ed ogni altra indicazione utile. In considerazione del folto numero di partecipanti, sarà dato rilievo alle norme sicurezza con puntuale riferimento alle regole di comportamento da tenersi durante i motoraduni, già per altro riportate nel sito dell’Associazione. Vengono inoltre presentate due ipotesi, per ora solo a titolo orientativo, in merito al Moto-Tour 2020: “Tour Foresta Nera”; “Tour Umbria-Toscana”. La scelta tra queste ed eventuali altre proposte, verrà effettuata successivamente in altra sede. Di seguito viene quindi esaminata una possibile organizzazione per la prossima Adunata Nazionale che, come noto, nel 2020 si svolgerà a Rimini. Per rendere sempre più unito il Gruppo degli Alpini Motociclisti, il Presidente Tajana, dopo aver assunto più approfondite informazioni, proporrà eventuali possibilità di sistemazione per i Soci in una stessa struttura tra Rimini e Riccione. In fine, per l’aggiornamento del sito Internet dell’Associazione, al Presidente Tajana vengono affiancati, quali amministratori, i soci Luca Barichella, Igor Giordani e Franco Licini. -.-.-.-.-.-.-.- Prendendo atto della discussione, alle ore 12,15 viene chiusa l’assemblea annuale 2019 con l’approvazione dei punti trattati da parte dei Soci presenti. Firmato: Il Presidente Francesco Tajana - Il Segretario verbalizzante Franco Licini.
Treviso 13.05.2017
Assemblea Ordinaria Annuale Ass. A.M. (in seconda convocazione)
c/o Ristorante nell’accampamento Sezione ana di Torino in Via F. Da Milano – Campo 16
Preso atto che l’Assemblea in prima convocazione delle ore
0RE 15,10 . APERTURA D’ASSEMBLEA con “ Saluto alla Bandiera”
ORDINE DEL GIORNO:
1. Nomina del Presidente dell'Assemblea e verifica dei poteri
2. Nomina del Segretario dell'Assemblea
3. Approvazione del verbale della seduta precedente
4. Relazione morale del Presidente in carica
5. Discussione ed approvazione della relazione morale
6. Approvazione del rendiconto 2016 e del bilancio preventivo 2017
7. Autorizzazione al Consiglio Direttivo Sezionale a stabilire le quote sociali per il 2018
8. Nuovi Incarichi e richieste (Segretario, Furiere, etc.)
9. Varie ed eventuali
Punto 1 e Punto 2
Si Nomina per alzata di mano il Presidente d’Assemblea = Sig. FrancescoTajana
e il Segretario d’Assemblea = Sig. Aldo Bergoglio
Il Presidente in carica, Francesco Tajana prende la parola e ringrazia i 30 soci presenti, provenienti dalle Regioni : Piemonte Liguria e Lombardia, sui 58 rinnovati per il 2017.
Punto 3
L’assemblea approva in modo palese, il verbale della seduta precedente.
Punto 4
L’Assemblea approva in modo palese la relazione morale del Presidente in carica =
Signor Francesco Tajana.
Ecco un breve sunto di quanto da lui esposto ai soci presenti in Assemblea:
“ Forze in essere alla data odierna: 338 Soci, di cui SOLO 58 (compresi ad Honorem ed Istituzionali a cui la tessera è omaggiata) hanno già rinnovato l'iscrizione del 2017. Il fatto molto positivo è che comunque dei 40 nuovi soci fatti iscrivere all’A.N.A. in questi anni dei quali ben 12 sono nuovi soci tesserati ANA solo nell’anno sociale 2016. Un grande successo per il nostro fine statutario.
( vedasi nostro Statuto al punto 2 )
“ Bilancio: Tolte le spese di promozione e comunicazione e magazzino gadget (adesivi, banner, guidoncini, colazioni promo, polo (ordine nel 2016 per magazzino), felpe, nappine, etc.), attualmente in cassa 405,00 Euro
“ Eventi = Sono molte le richieste di Raduni e partecipazioni, tanto da dover approvare eventi in simultanea e rinunciarne a molti
! Sollecito ed esorto i Soci a farsi promotori e ambasciatori sul loro territorio di appartenenza!
I NOSTRI EVENTI PROGRAMMATI SONO INSERITI ESCLUSIVAMENTE SULLA
NOSTRA PAGINA FACEBOOK, SEMPRE AGGIORNATA!
Punto 5
I Soci presenti prendono atto di quanto sentito ed esposto dal Presidente, rimarcandone il suo profuso impegno per l’Associazione ed approvano quanto esposto per alzata di mano.
Punto 6
Viene approvato il rendiconto finanziario in essere al 31/12/2016 ed approvato il bilancio preventivo 2017, che prevede entrate in egual misura; per avere almenola minima sopravvivenza organizzativa.
Punto 7
I Soci propongono la NON VARIAZIONE della quota sociale, che per il 2018 rimarrà a 15,00 euro.
Punto 8
Il Presidente prende la parola rimarcando il fatto che l’Ass.ne vive e prospera, non solo per il fine ludico motociclistico, che unisce molti biker alpini. Questo comporta impegni ed incombenze che devono essere; da chi ha accettato dei compiti istituzionali, condivise e supportate con lo stesso Presidente. Questo avviene solo parzialmente per continue defezioni di alcuni con compiti istituzionali, senza un giustificato motivo.
Via mail, verrà mandata una lettera ufficiale di richiamo a tutti i membri del consiglio, per ricordare loro
GLI IMPEGNI ISTITUZIONALI CHE SI SONO PRESI CARICO.
Le responsabilità devono essere condivise tanto come i moto tour che facciamo assieme !
Il Presidente chiede ed invita esplicitamente i presenti a divulgare questo suo messaggio, per la ricerca di soci (capaci, seri e volenterosi), che possano alleviare il suo lavoro, smistando lo stesso per competenze e responsabilità a più persone!
PLAUSO DI MERITO va al socio Pier Luigi Artana che è riuscito a far riconoscere la nostra associazione, quale parte ufficiale ed attiva dalla Sezione A.N.A. di Lecco; con tanto di approvazione verbalizzata dal loro Consiglio Direttivo. Il Segretario d’assemblea Aldo Bergoglio, propone i soci: Artana Pierluigi quale nuovo nostro Consigliere per la Sezione di Lecco e il socio Igor Giordani per la Sez. Valtellina.
Verranno vagliate tali candidature.
Attualmente l’organigramma del consiglio direttivo è cosi composto :
PRESIDENTE Alpino Francesco Tajana ( Sezione di Milano )
VICE PRESIDENTE Alpino Luca Barrichella ( Sezione di Vicenza )
SEGRETARIO Alpino Dario Ferro ( Sezione di Milano )
CONSIGLIERE Alpino Mauro Guazzato ( Sezione di Bergamo )
CONSIGLIERE Alpino Aldo Bergoglio ( Sezione di Torino )
CONSIGLIERE Alpino Massimo Bonetta ( Sezione di Sondrio )
CONSIGLIERE Alpino Giuseppe Carboni ( Sezione di Modena )
CONSIGLIERE Signor Gianni Rossi ( Sezione di Savona )
CONSIGLIERE Alpino Paolo Tonini ( Sezione di Trieste )
Punto 9
A-Guidoncino Alpini Motociclisti = L’assemblea decide di NON personalizzarlo con il logo delle varie Sezioni A.N.A. in cui i soci risiedono e lo richiedono.
B- Verrà promossa ancora di più l’Associazione e i moto incontri sparsi nel paese da noi organizzati, sulla Redazione “L’ALPINO”, soprattutto se di carattere storico-militare.
C= Tour in programma 2017. Di quelli già approvati ( TUTTI VISIBILI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK), si ricorda per il loro particolare interesse storico culturale e per il fatto che si sono organizzati nell’ambito dei Festeggiamenti A.N.A. per il centenario della Prima guerra mondiale ( 1915-1918), si rimarcano :
09/07 = MOTO TOUR STRADA MILITARE PASSO MANIVA e
28/09 al 03/10 =GRAN MOTO TOUR SULLE STRADE DELLA GRANDE GUERRA
Visita alle zone di trincea del Carso=( Tonale / Rif. Contrin/ Isonzo/ Caporetto / Redi Puglia / Bassano del Grappa / Asiago / Forte Belvedere / Rovereto.
D= Reperibilità alloggiamenti per la 91° adunata Nazionale a Trento ( 2018).
SI INVITANO I SOCI a comunicare al nostro Presidente Tajana Francesco, eventuali possibilità di pernottamento per più persone possibili in una stessa struttura ricettiva, per rendere sempre più coeso il nostro Gruppo.
0RE 17,30 . CHIUSURA D’ASSEMBLEA
L’Assemblea chiude con un “Rompete le righe” e con l’augurio reciproco di una bella 90° adunata.
Viva l’Italia e Viva gli Alpini
IL SEGRETARIO = Aldo Bergoglio IL PRESIDENTE = Francesco Tajana
Asti, 14 maggio 2016.
Verbale dell’Assemblea Annuale 2016 dell’Associazione Alpini Motociclisti.
Nei locali del Circolo ricreativo sito in Asti – Località Viatosto n. 37, alle ore 15,30 in 2a convocazione, si è tenuta l’assemblea annuale dell’Associazione Alpini Motociclisti: presenti 22 soci.
Francesco Tajana, Presidente dell’Associazione, prende atto con soddisfazione del successo conseguito dalla mostra organizzata, in occasione della 89a Adunata Nazionale, presso l’Enofila di Asti dove, a cura dell’Associazione stessa, sono state presentate, tra l’altro, 14 motociclette militari d’epoca, congratulandosi con chi si è prestato per l’allestimento e la cura dell’esposizione. Per il suo particolare impegno viene premiato, con una targa ricordo, il socio Aldo Bergoglio che, ringraziando, prende la parola manifestando la sua soddisfazione personale, senza nascondere comunque le difficoltà incontrare, specialmente per quanto riguarda le spese che si sono dovute sostenere. Propone quindi di considerare, nel caso che una simile esperienza venisse ripetuta, di stipulare preventivamente, con chi richiedesse la collaborazione dell’Associazione Alpini Motociclisti, un accordo scritto sotto forma di contratto. Gli eventuali ricavi, ottenibili da qualunque, futura partecipazione dell’Associazione a manifestazioni organizzate da terzi, potrebbero essere destinati, come già prospettato in precedenti riunioni, all’acquisto di un motoveicolo enduro da donare alla Protezione Civile. Bergoglio fa inoltre presente di essere stato contattato anche dalla Croce Rossa di Torino per una possibile collaborazione in occasione di una mostra permanente che la C.R.I. intenderebbe allestire.
Francesco Tajana viene ringraziato per il suo apporto personale che ha reso possibile, tra l’altro, l’allestimento in wrapping di un’autovettura, con logo Alpini Motociclisti, che è stata esposta in bella evidenza all’inizio del percorso (incrocio Corso Dante – Via dei Partigiani) della sfilata che si terrà domenica 15 maggio.
Per le ragioni esposte da Aldo Bergoglio in merito alle spese sostenute per la partecipazione dell’Associazione alle manifestazioni organizzate in occasione dell’Adunata Nazionale, il punto all’ordine del giorno che doveva trattare della parte contabile, viene rimandato a successiva discussione, dopo la resa dei conti col Comitato Organizzatore Adunata Asti.
Di seguito viene quindi presentato il calendario dei Motoraduni organizzati dall’Associazione:
5 giugno 2016: 6° Motoraduno dell’Oltrepo Pavese (La Versa – PV);
11-12 giugno 2016: MotoTour del Montebianco in Savoia – Francia (l’evento viene presentato nei dettagli dal Socio Patrick Candotto);
19 giugno 2016: Motoraduno a Besana in Brianza in favore di Emergency;
10 luglio 2016: Moto raduno Varazze - Secondo Anciua Tour;
4 settembre 2016: 3° Moto raduno QUADRADULA (Torino);
29 settembre - 3 ottobre 2016: Mototour in occasione del raduno del 4° Raggruppamento ad Ascoli Piceno.
Viene di seguito deciso di rinnovare d’ufficio le cariche sociali ricoperte dagli attuali Presidente e Consiglieri, pur tenendo conto delle proposte pervenute da parte del Consigliere Mauro Guazzato di cedere la propria carica al Socio Massimo Rubeo e dal Consigliere Gianni Rossi che cederebbe la propria al Socio Francesco Petrone.
Il Presidente Tajana interviene quindi per altre comunicazioni in merito alle scorte di materiale (gadgets ed abbigliamento) la cui descrizione e disponibilità saranno verificabili direttamente nel sito Internet dell’Associazione. È presentato nell’occasione un nuovo marsupio della Ditta OJ che sarà a breve disponibile.
Prospettandosi la possibilità, da parte di alcuni Soci, di partecipare al raduno motociclistico previsto per l’inizio di luglio al Passo dello Stelvio, il Consigliere Bergoglio prende la parola per raccomandare, nel caso venisse prelevato da parte dei Soci, materiale da presentare in occasione di questa o di altre manifestazioni, di compilare e firmare, all’atto del ritiro, una scheda di magazzino (duplice copia) col dettaglio degli articoli e del relativo valore. A manifestazione avvenuta, sarà cura del ricevente riconsegnare, il più tempestivamente possibile, la rimanenza presentando il rendiconto delle riscossioni.
Bergoglio ribadisce che, nel caso l’Associazione Alpini Motociclisti fosse chiamata a partecipare a manifestazioni al di fuori del calendario prestabilito, sarebbe opportuno richiedere agli organizzatori un contributo spese che potrebbe, indicativamente, aggirarsi tra i 100 ed i 200 euro.
Su proposta del Presidente Tajana, l’Assemblea decide di confermare anche per l’anno 2017 le attuali quote sociali corrispondenti rispettivamente a: € 15,00 – Socio Ordinario; € 30,00 – Socio Sostenitore; € 50,00 – Socio Benemerito.
Attualmente i Soci iscritti risultano essere in numero di 321 dei quali 75 hanno provveduto al versamento della quota annuale per il 2016. Si rende noto che è disponibile, a espressa richiesta, il Database degli associati, in modo da sollecitare in zona di appartenenza il rinnovo annuale!
Prendendo atto della discussione, alle ore 16,30 viene chiusa l’assemblea annuale 2016 con l’approvazione unanime, parte dei Soci presenti, dei punti trattati.
Firmato: Il Presidente Francesco Tajana - Il Segretario verbalizzante Franco Licini.
Pordenone, 11.05.2014
Verbale Assemblea Annuale 2014 di tutti i Soci
Ospitati dagli alpini del Gruppo di Almenno San Bartolomeo (BG), alle ore 14,10, in
II° convocazione, si è tenuta l’Assempblea Annuale degli Alpini Motociclisti :
Soci Presenti:
Angiolini Pier Giorgio, Barichella Luca, Bergoglio Aldo, Candotto Patrick, De Vecchi
Giuseppe, De Vecchi Mattia, Giordani Igor, Giugno Martino, Guazzato Mauro, Licini
Franco, Lollato Livio, Miro Tony, Quattrini Alfredo, Rubeo Massimo, Schiro Enzo, Silva
Giovanni, Silvetti Luca, Vanara Mauro, Vescovi Fabio.
Per alzata di mano si nomina Presidente d’Assemblea il socio Aldo Bergoglio.
Ore 14,15 - Il Vice Presidente Luca Barichella dà l’attenti ai presenti per il
Saluto alla Bandiera” e dichiara aperta l’Assemblea annuale.
Ore 14,16 - il socio Pier Carlo Angiolini che porta i saluti del nostro Presidente Francesco
Tajana, assente per gravi motivi famigliari.
Ore 14,20 - Si legge l’ordine del giorno scaricabile dalla nostra pagina facebook.
Punti salienti trattati...........
STATO FINANZIARIO
Euro 465,00 è la cifra presente in cassa.
FORZA SOCIALE ALL‘11.05.2014
Soci n° 273 con però solo 77 Soci rinnovati.
Il Presidente d’Assemblea INVITA CALDAMENTE i PRESENTI a sensibilizzare questi
alpini al RINNOVO URGENTE DELLA TESSERA SOCIALE, indispensabile per
promuovere eventi o per acquistare materiale utile alla ns. associazione.
RINNOVO CARICHE SOCIALI:
Presidente Alpini Motociclisti: l’alpino Francesco Tajana, è stato votato con voto palese
all’unanimità, dopo aver dato la sua disponibilità al rinnovo di tale carica.
Nuovo Consigliere e C.R.R. per la regione Lombardia
Pier Carlo Angiolini, votato con voto palese all’unanimità.
Nuovo Responsabile per la Sezione di Biella e C.R.R. per la Regione Piemonte
il Socio Massimo Rubeo,
Si prende nota delle dimissioni inderogabili, comunicate personalmente durante il
Consiglio Direttivo del socio e Consigliere di Asti Miro Tony, per motivi famigliari.
TUTTE LE ALTRE CARICHE attualmente ricoperte da alpini assenti oggi:
il Consiglio delibera che in mancanza di una loro motivazione scritta, i soci ricoprenti altre
cariche sociali, vengono rinnovati d’ufficio.
NUOVA FIGURA DI COORDINAMENTO EVENTI
I soci presenti deliberano di creare una nuova figura direttiva, nelle Regioni coperte da
piu’ Consiglieri di Sezione. Quella del C.R.R. = Consigliere e Referente Regionale. Il
C.R.R. dovrà fare da filtro tra il nostro Consiglio Nazionale e i vari Consiglieri presenti nella
propria regione; sopratutto per quanto riguarda il coordinamento organizzativo e logistico
o con-partecipativo ad eventi degli alpini motociclisti.
Le regioni in cui abbiamo UN SOLO Consigliere, tale socio coprirà automaticamente
la carica di C.R.R.
Si sono definiti i nuovi C.R.R. di riferimento:
REGIONE LOMBARDIA Pier Carlo Angiolini
REGIONE PIEMONTE Massimo Rubeo
REGIONI DEL TRI VENETO Luca Barichella
REGIONE LIGURIA Gianni Rossi
REGIONE EMILIA ROMAGNA Valter Franzin
REGIONE SARDEGNA Paolo Zuddas
CITTA’ DEL VATICANO Aldo Bergoglio
DELEGAZ. ESTERA (Francia) Patrick Candotta
Si chiede ad un responsabile del Consiglio di Milano e/o al ns. Presidente di
indicare e di evidenziare i loro dati per un facile contatto sul nostro sito,
in modo che siano facilmente visibili e rintracciabili da tutti i nostri soci.
IMPORTANTE:
LE VARIE MANIFESTAZIONI SUL TERRITORIO, DOVRANNO ESSERE PRESENTATE
AL NAZIONALE A.M. (PER POTER ESSERE ACCETTATE E POI PUBBLICATE SUI
NOSTRI SOCIAL) ALMENO 6 MESI PRIMA DELLA DATA DELL’EVENTO.
i C.R.R. dovranno giocoforza alleggerire il lavoro del nostro Presidente e fare in modo che, in caso di
piu’ eventi concomitanti, sia possibile cosìorganizzarli al meglio. Tale compito è molto importante per sensibilizzare inoltre Moto Club, singoli
ed indipendenti amici organizzatori di moto incontri; offrendo la nostra presenza da loro.
TUTTO AL FINE DI PORTARE NELLE NS. SEZIONI NUOVI SOCI A.N.A.
NUOVA FIGURA DI RESPONSABILE LOGISTICO NS. OGGETTISTICA
Senza nulla togliere alla buona fede di tutti i ns. soci “attivi”, anche e sopratutto per avere
sempre sottomano un dettaglio ESATTO del materiale che abbiamo a disposizione, oltre
che per evitare di far fare materiali che magari giacciono in qualche cantina perchè non
restituiti a tempo debito dopo qualche evento da noi organizzato......
si chiederà al socio co-fondatore DARIO FERRO di prendersi in carico questo importante
compito: RESPONSABILE LOGISTICO, con il nostro magazzino c/o Buccinasco.
Il consigliere che richiederà della nostra oggettistica in conto vendita per le proprie
manifestazioni, dovrà OBBLIGATORIAMENTE COMPILARE e FIRMARE UNA SCHEDA
DI MAGAZZINO IN DUPLICE COPIA,
in cui saranno dettagliati (sia come numero di prezzi che di pezzi) tutto cio’ che gli sarà
consegnato.
Con la riconsegna del NON venduto, dovrà versare la cifra raccolta senza indugi o
ritardi.
Il nostro responsabile logistico, avallerà tale reso al ricevimento e controllo dell’invenduto.
La scheda di RICHIESTA MATERIALE FIRMATA, renderà responsabile il socio e quindi
passibile di rimborso alla sede, circa il mancato pagamento di eventuali pezzi mancanti.
Il materiale di consumo e di allestimento stand, sarà riportato su altra scheda, sempre
firmata in copia di cui una obbligatoriamente dovrà essere lasciato in sede Nazionale.
NUOVO GADGET :
I soci presenti hanno approvato la richiesta di Aldo nel chiedere a Luca, la possibilità di
avere il nostro logo in stoffa a forma di GROSSA PATCH da mettere posteriormente sui
nostri giubbotti (TIPO CUSTOM) .
Luca preparerà un campione della stessa da presentare per la sua approvazione a
Francesco.
PREMIAZIONE SOCIALE :
Il Vice Presidente Luca Barichella premia a nome del DIRETTIVO DEL CONS. ALPINI
MOTOCICLISTI in rappresentanza di tutti i nostri soci gli alpini Aldo Bergoglio e Massimo
Rubeo; per aver portato il nostro simbolo in terra di Russia in ricordo dei nostri caduti sul
fronte del Don; con la consegna di una bellissima targa molto gradita da entrambi.
Alle ore 15,55 Il presidente d’assemblea dichiara chiusa l’Assemble, augurando ai
presenti ...BUONA ADUNATA!
Il Vice Presidente Ass.ne Alpini Motociclisti
Luca Barichella
Il Presidente d’Assemblea
Aldo Bergoglio
Verbale della Prima Assemblea svolta nel 2010:
Il giorno 18 settembre 2010 alle ore 15.00, presso la sede del Gruppo Alpini di Mussolente, inizia la prima Assemblea dell'Ass. Alpini Motociclisti.
Soci presenti:
Aldo Favero
Gaudenzio Baggio
Franco Ceccato
Giuseppe Carboni
Mauro Guazzato
Antonio Chinelli
Davide Piubello
Ivan Lollato
Mirco Ravagnolo
Mauro Gravina
Fiorello Minati
Flavio Zamperoni
Michele Pizzo
Paolo Tonini
Damiano Rinaldo
Mauro Vanara
Dario Ferro
Luca Barichella
Francesco Tajana
Pier Carlo Angiolini
Appurato il numero legale necessario, si da inizio all'assemblea.
Il Capogruppo Ospitante Luca Barichella saluta i presenti e da subito la parola al Fondatore e Presidente dell'Associazione, Francesco Tajana
Il Presidente saluta tutti e si compiace del successo dell'intervento a Cima Grappa!! Seppur sotto la pioggia torrenziale, anche gli Alpini Motociclisti non hanno paura!
Porta i saluti del Consiglio Direttivo Nazionale, nella persona di Cesare Lavizzari, Vice presidente Nazionale all'epoca della costituzione dell'Ass. e illustra la storia della nascita e i suoi ideali.
L'idea è nata a seguito dell'esortazione del CDN Alpini per poter reperire nuove forze, possibilmente giovani, da associare all'ANA e così recuperare anche gli Alpini "dormienti".
A Latina, durante l'adunata del 2009, visitando la cittadella militare, Francesco nota in esposizione la moto assegnata alle truppe alpine: chi più dei Motociclisti ha in sè spirito collaborativo, fermento, aggregazione, passione e... gioventù, seppur in molti solo... interiore?
Nei giorni seguenti, crea subito un gruppo su FaceBook, riscuotendo un enorme successo (1.550 Membri ne fanno parte attualmente con vivo interesse), e ne parla con Dario Ferro, attuale Segretario e Cesare Lavizzari, vagliando la cosa con interesse.
Avuta l'approvazione del CDN Alpini, il 17 Marzo 2010, presso il Notaio Giuseppe Parazzini si costituisce ufficialmente l'Associazione, sposando e sottomettendosi integralmente allo Statuto dell'ANA.
Proseguendo la relazione, Francesco Tajana auspica che, a seguito del successo avuto in cosi' poco tempo (165 Soci di cui 14 nuovi Associati ANA), sempre più interessati aderiscano, ribadendo soprattutto, con constestuali nuove iscrizioni all'ANA.
Ci fa breve visita e saluto il Presidente della Sezione Montegrappa Carlo Bordignon, che si congeda quasi subito per ovvi impegni del Raduno Triveneto in corso.
Francesco Tajana passa la parola al segretario Dario Ferro, che illustra la forza dell'Associazione, i suoi numeri (anche economici), i vari impegni prossimi che si troveranno puntualmente sia sul sito che su facebook, le varie convenzioni commerciali in via di definizione (Assicurazione motoveicoli con Toro Assicurazione, Tucano Urbano Abbigliamento, Officine e vendita Motoricambi, ecc.). Tutte qs. iniziative saranno man mano ben pubblicizzate sul sito, che si esorta a visitare spesso, in quanto in continua evoluzione.
Illustra anche che, nel seno dell'ANA, ci sono soci contrari alla ns. associazione e, nello specifico, legge un commento di un Socio ANA anziano e la rispettiva pronta risposta del Presidente Nazionale Corrado Perona, che ribadisce e sottolinea fortemente le nostre migliori intenzioni e, quindi, la sua totale approvazione.
Questi documenti servono ai Soci dell'Associazione Alpini Motociclisti per poter ribattere a situazioni simili, seppur rarissime. Segue un breve dibattito che non fa altro che ribadire quanto questa nostra Associazione possa essere aggregativa e produttiva.
Dario Ferro, a qs. punto, da lettura della lista dei Consiglieri Candidati che, per alzata di mano, vengono eletti all'unanimità, con le rispettive mansioni:
Francesco Tajana Presidente Fondatore Milano
Dario Ferro Consigliere Segretario Fondatore Milano
PierCarlo Angiolini Consigliere - Vice Presidente Milano
Luca Barichella Consigliere - Vice Presidente Vicenza
Ivan Lollato Consigliere Vicenza
Mauro Guazzato Consigliere Bergamo
Massimo Bonetta Consigliere Sondrio
Paolo Zuddas Consigliere Cagliari
Giuseppe Carboni Consigliere Modena
Renato De Marco Consigliere Torino
Gianni Rossi Consigliere Savona
Paolo Tonini Consigliere Trieste
Si ricorda che le cariche hanno una durata che rispecchia fedelmente lo Statuto ANA.
Dopo una breve presentazione dei Consiglieri neoeletti, e nn avendo altri argomenti in scaletta, si chiude l'assembla con le felicitazioni dei Soci presenti.